Le Malattie Cardiovascolari

malattie cardiovascolariQuando si parla di malattie cardiovascolari, spesso racchiuse sotto il termine di cardiopatia, ci si riferisce a quelle patologie che coinvolgono il cuore, sia inteso come organo che nella sua funzionalità.

Tralasciamo le patologie cardiologiche congenite, ovvero malformazioni al muscolo cardiaco presenti fin dalla nascita. Ci concentriamo, invece, su quelle acquisite. Questo non perché più importanti rispetto alle prime, ma perché ci interessa la relazione tra malattie cardiovascolari e pressione sanguigna, e soprattutto il collegamento con l’ipertensione.

L’ipertensione è un fattore di rischio spesso sottovalutato. In Italia le vittime ogni anno della pressione alta e delle conseguenze della stessa sono molte più di quante si possa pensare. Ecco perché uno stile di vita sano e attivo può ridurre, se non scongiurare, l’insorgere di certe patologie anche gravi.

Il nostro consiglio, fin da subito, è quello di affidarvi a un medico esperto. In situazioni in cui il quadro clinico sia aggravato da pressione alta è importante un monitoraggio costante. Per la pressione potete scegliere di acquistare un misuratore di pressione. Renderà semplice la misurazione a casa, senza dovervi recare dal medico o in farmacia. Ma ricordate, però, di tenere sempre informato il medico. Soprattutto, ma non solo, se siete interessati da malattie cardiovascolari.

Indice dei Contenuti
Malattie Cardiovascolari: di quali patologie parliamo?
L’importanza della prevenzione

Malattie Cardiovascolari: di quali patologie parliamo?

Vediamo qui quali sono le principali malattie cardiovascolari. Per ognuna, cliccando sul link collegato a ogni patologia, potrete leggere il nostro approfondimento.

Partiamo con gli approfondimenti. Come sempre vi raccomandiamo di farvi seguire da un medico esperto e di fiducia. E’ fondamentale per evitare gravi rischi per la salute. E con le malattie cardiovascolari non si scherza!

L’importanza della prevenzione

Il Cuore è il vero e proprio motore del nostro organismo, e con la sua salute non si scherza. Per questo è fondamentale un’attività di prevenzione. Proprio dalla prevenzione si parte per escludere problematiche ben peggiori.

Purtroppo le patologie cardiache possono essere sia congenite (ovvero presenti fin dalla nascita) che acquisite (ossia emergono nel corso della vita del paziente). Nel primo caso è importante individuare la presenza di un’eventuale malattia cardiovascolare o altra patologia del muscolo cardiaco. E proprio la prevenzione è il primo passo per preservare la salute del “motore” della nostra “macchina” umana.

Affidarsi a un medico esperto, che sappia interpretare il quadro clinico complessivo è importante. In questo caso, ma vale sempre quando si parla di salute, mai affidarsi a terapie fai da te o autodiagnosi. I danni arrecati al nostro corpo potrebbero essere devastanti e irreversibili.

 

MisuratoreDiPressione.net è il sito di riferimento per la pressione arteriosa con tanti consigli, approfondimenti e suggerimenti per combattere l’ipertensione.