Saturimetro guida all’acquisto

saturimetroIl Saturimetro è uno strumento medico di fondamentale importanza non solo negli ospedali ma anche nelle nostre case. Ci permette, infatti, di valutare l’Ossigenazione del sangue in ogni momento della giornata.
Inoltre, il Saturimetro portatile è uno strumento molto pratico e facile nell’utilizzo che può esserci aiuto in molte occasioni, come per valutare la qualità del sonno o la concentrazione dell’ossigeno nel sangue durante gli sport ad elevate altitudini.

Premessa: ci si riferisce a questo utile dispositivo spesso con nomi differenti. Tra questi: Pulsossimetro (o Pulsiossimetro), Ossimetro, Saturimetro. In realtà sono tutti sinonimi. I singoli nomi, semplicemente, danno rilevanza a una caratteristica piuttosto che a un’altra. Con Saturimetro si fa riferimento alla funzione di misurare la saturazione nel sangue. Con Ossimetro si intende il misurare la quantità di ossigeno legato nel sangue (emoglobina legata). E infine con Pulsossimetro la misura della frequenza cardiaca e pulsazioni.

Indice dei Contenuti
Saturimetro a cosa serve
Come funziona il saturimetro
Ossimetria transcutanea: come interpretare i dati
Ossigeno nel sangue valori normali
Misuratore di ossigeno al dito
Saturimetro: come sceglierlo?
Saturimetro Migliore: la nostra selezione

Uno strumento utile da associare all’utilizzo di un misuratore di pressione. Scopriamo a cosa serve, come funziona, i migliori modelli. Capire le caratteristiche di cui tener conto è fondamentale per scegliere il modello giusto. La nostra guida all’acquisto vi aiuterà proprio in questo.

Saturimetro a cosa serve

La Saturimetria è una tecnologia medica che Misura ossigeno nel sangue attraverso l’Ossimetro. Uno Strumento da dito di facile e semplice utilizzo. Attraverso i Saturimetri, infatti, è possibile tenere sotto controllo la nostra salute. Come? Valutando la concentrazione del gas disciolto nella circolazione ematica.

Il pulsossimetro è, dunque, uno strumento di fondamentale importanza. Permette di diagnosticare alcune patologie legate all’apparto cardio-circolatorio senza dover ricorrere alle analisi del sangue. Inoltre, riconoscendo la Saturazione emoglobinica, l’Ossimetria consente di rivelare alcune malattie congenite dell’apparato respiratorio.

La saturazione del sangue non è un elemento di poco conto. Per un buon stato di salute è importante effettuare dei controlli regolari. Proprio in questo ambito, la pulsossimetria si è dimostrata una buona tecnica per evitare situazioni spiacevoli provocate dalla mancanza di ossigeno nel sangue.

OffertaBestseller No. 1
SIMBR Pulsossimetro da Dito, Saturimetro Portatile Professionale, Display OLED per Frequenza Del Polso e La Saturazione di Ossigeno
30 Recensioni
SIMBR Pulsossimetro da Dito, Saturimetro Portatile Professionale, Display OLED per Frequenza Del Polso e La Saturazione di Ossigeno
  • ACCURATEZZA AVANZATA:Il pulsossimetro approvato da CE utilizza una tecnologia avanzata per dare risultati più coerenti e affidabili. Letture SpO2,PR e PI. SpO2 ha un'accuratezza di +/- 2% e una gamma di misurazione del 30% -100% ,la frequenza di impulso ha un'accuratezza di +/- 2 bpm e un intervallo di misura di 25-254 bpm,la frequenza di perfusione ha un'accuratezza di +/- 2 bpu e un intervallo di misura di 0.1-10
Bestseller No. 2
Pulsossimetro, HYLOGY Saturimetro da Dito Portatile Professionale, Display OLED per Frequenza Del Polso(PR) e La Saturazione di Ossigeno(Spo2)Misure
215 Recensioni
Pulsossimetro, HYLOGY Saturimetro da Dito Portatile Professionale, Display OLED per Frequenza Del Polso(PR) e La Saturazione di Ossigeno(Spo2)Misure
  • Prestazioni affidabili: misurare con precisione i livelli di saturazione del sangue. SpO2 precisione: ± 2%, precisione della frequenza di impulso: ± 2bpm
Bestseller No. 3
SATURIMETRO OSSIMETRO PULSOSSIMETRO MISURA BATTITO DA DITO PORTATILE - Colore Casuale
29 Recensioni
SATURIMETRO OSSIMETRO PULSOSSIMETRO MISURA BATTITO DA DITO PORTATILE - Colore Casuale
  • Il Saturimetro è di piccole dimensioni, leggero e facilmente trasportabile, ha un basso consumo energetico e le due pile AAA possono funzionare in continuità per 30 ore

Come funziona il saturimetro

Il pulsossimetro da dito è uno strumento elettronico costituito da due sensori a LED e da una sonda. I sensori sono in grado di emanare raggi luminosi caratterizzati da diverse lunghezze d’onda ad una fotocellula.

Per la misurazione di ossigeno al dito è necessario che le unghie delle mani siano ben pulite e prive di sostanze chimiche. Ad esempio lo smalto potrebbe interferire con lo strumento, alterando i risultati.

Ossimetria transcutanea: come interpretare i dati

I dati registrati dallo strumento compaiono su un display e possono essere scaricati eventualmente sul computer per avere una tabella di tutte le misurazioni. I risultati sono di facile interpretazione.

Nel caso in cui il valore riportato sia inferiore all’85% si è in una condizione di Ipossia causata da poco ossigeno nel sangue. Se, invece, il valore registrato è tra il 95 e il 99% la saturazione è in condizioni standard.

Ossigeno nel sangue valori normali

Come riportato sopra, quando i valori sono compresi tra 95-99% la saturazione è normale. Condizioni patologiche si hanno con percentuali inferiori al 95%, in particolare. Si parla in questi casi di Ipossiemia che si distingue, a seconda dei valori, in:

  • tra 92-95% Ipossiemia lieve;
  • tra 86-91% Ipossiemia moderata;
  • inferiore a 85% Ipossiemia grave.

I risultati riportati sul display permettono di individuare se il paziente è soggetto a insufficienza respiratoria e quanto è grave la sua condizione. Questi Misuratori di ossigeno nel sangue vengono impiegati durante endoscopie, nelle terapie intensive e nelle sale operatorie.

L’ossimetro da dito, non solo viene applicato sugli adulti. Per i bambini si utilizza un Saturimetro Pediatrico per lo screening di malattie dell’apparato respiratorio. Sul display, infatti, appare una Curva pletismografica che mette in relazione l’ossigeno disciolto nel liquido ematico e la quantità dell’emoglobina saturata, essenziale per tenere sotto controllo la salute del vostro bambino.

Misuratore di ossigeno al dito

Il Saturimetro portatile è uno strumento di facile utilizzo e può essere comodamente usato anche in casa per monitorare la concentrazione dell’ossigeno nel flusso ematico. E’ maneggevole e facilmente trasportabile, poiché è dotato di accessori pratici come la custodia e il cordoncino da appendere al collo, così da poter essere sempre a portata di mano. Infatti, anche per chi pratica sport ad elevate altitudini, il saturimetro diviene un elemento indispensabile per valutare l’onda pletismografica.

Sappiamo infatti, che all’aumentare dell’altitudine la percentuale di ossigeno nell’aria diminuisce e questo processo ha una conseguenza anche per il nostro apparato circolatorio; generalmente, ciò comporta una Saturazione Bassa (Spo2 90%). In sostanza, meno ossigeno viene trasportato ai tessuti a causa dell’emoglobina ridotta nel sangue arterioso.

Quando si torna a livello del mare, questi valori ritornano nella norma (Spo2 98%). Tuttavia, in condizioni patologiche, una scarsa saturazione può portare ad ipossia, ovvero i tessuti vengono ossigenati in ridotta misura.
E’ bene, dunque, tenere sempre sotto controllo questo parametro molto importante per la nostra salute al fine di evitare situazioni spiacevoli.

Offerta
Saturimetro Professionale FKANT Pulsossimetro da Dito con Display LCD, Cordino, Sacchetto di Stoccaggio per La Saturazione di Ossigeno (SpO2) e Frequenza Del Polso (PR) Misure
84 Recensioni
Saturimetro Professionale FKANT Pulsossimetro da Dito con Display LCD, Cordino, Sacchetto di Stoccaggio per La Saturazione di Ossigeno (SpO2) e Frequenza Del Polso (PR) Misure
  • [Facile da usare] Basta mettere il dito nell'ossimetro, in pochi secondi le letture accurate di SpO2 e Pulsazione vengono visualizzate sullo schermo LCD.
  • [Dati Accurati] E 'stato dimostrato in esperimenti clinici che il pulsazione delle dita possiede elevata precisione e ripetibilità. SpO2 ha un'accuratezza di +/- 2% e la pulsazione ha un'accuratezza di +/- 2 bpm.
  • [Compatto e Portatile] Inclusi gratuitamente, il cordino per il trasporto e il sacchettino per conservarlo. Piccole dimensioni e leggero, puoi portarlo ovunque e in qualsiasi momento.

Saturimetro: come sceglierlo?

Sono molti i modelli in vendita, per differenti fasce di prezzo. Vi suggeriamo le caratteristiche di cui tenere conto per l’acquisto.

  • Display. I Saturimetri economici hanno display di dimensioni ridotte. Provocano difficoltà di utilizzo per coloro che hanno problemi di vista. I modelli di fascia medio-alta prevedono, invece, schermi LCD. Spesso a colori, e con numeri di dimensioni maggiori. Utile e funzionale il Saturimetro da Polso. La sonda si collega al dito. I dati si leggono come su un orologio.
  • Memoria. Per coloro che hanno necessità di misurare l’ossigeno nel sangue ogni giorno è importante che sia dotato di memoria interna. I modelli economici non hanno questa funzionalità. La riteniamo però uno degli elementi principali nella scelta. Con una differenza di prezzo ridotta potrete disporre di un modello con memoria.
  • Spegnimento Automatico. Consente di risparmiare batteria, spegnendosi dopo qualche minuto di mancato utilizzo.
  • Connessione via USB al Pc. Previsto per i modelli di fascia medio-alta. Consente di condividere i dati con il PC. Utile per tenere un diario costantemente aggiornato delle misurazioni.
  • Connessione via Bluetooth. Consente il collegamento con Smartphone e Tablet. Alcuni modelli offrono una app dedicata per il diario delle misurazioni. Come sopra stiamo parlando di modelli di fascia medio-alta.
  • Autonomia della Batteria. I modelli economici hanno le pile. Spesso non sono dotati di Led che avverte dell’esaurimento della carica. E si rimane così da un momento all’altro senza il proprio dispositivo. I Pulsossimetri di fascia medio-alta possono essere ricaricati. Hanno, quindi, una batteria interna. Sono quindi da preferire in termini di comodità di utilizzo.

Saturimetro Migliore: la nostra selezione

Abbiamo parlato in maniera approfondita del Pulsossimetro, analizzando le caratteristiche per l’acquisto. Vogliamo, adesso, presentarvi una selezione dei modelli migliori.

Una lista che teniamo costantemente aggiornata con i migliori sul mercato. E, come chiaro che sia, con attenzione al prezzo e agli sconti disponibili online.

Saturimetro da Dito GrandBeing

Offerta
Saturimetro Pulsossimetro da Dito Professionale con Display OLED per Frequenza Del Polso (PR) e La Saturazione di Ossigeno (SpO2) Misure.
473 Recensioni
Saturimetro Pulsossimetro da Dito Professionale con Display OLED per Frequenza Del Polso (PR) e La Saturazione di Ossigeno (SpO2) Misure.
  • Pulsossimetro da dito portatile: basta inserire un dito nel foro in gomma per misurare (inserire il dito accuratamente), ideale per anziani, pazienti, sportivi e chi lavora in circostanze ermetiche.
  • Facile da usare: funzionamento a un solo tasto, molto conveniente. Due parametri: SPO2 (70%~99%) e battito polso (30-240 bpm). In grado di misurare i valori rapidamente.
  • Alimentato da due batterie AAA (non incluse): basso consumo energetico e indicatore di bassa tensione, spegnimento automatico in 8 secondi quando il dito non è inserito, sicuro e a risparmio energetico.

Un Pulsossimetro portatile economico e facile da utilizzare. E’ sufficiente inserire il dito all’interno dello strumento per ottenere una misurazione precisa. Rileva valori di Ossigenazione del sangue compresi tra SPO2 70% – 99%. Misura la frequenza cardiaca 30BPM – 240BPM.

Funziona con 2 batterie AAA mini stilo. Consuma poca energia ed è quindi necessario cambiare le batterie solo dopo lungo utilizzo. E’ dotato di sistema di spegnimento automatico dopo 8 secondi. Se non si inserisce il dito nel disposito si spegne automaticamente. Le piccole dimensioni, il peso ridotto e un comodo laccetto lo rendono semplice da portare con sè. Il display è LCD e i numeri semplici da visualizzare. Non è adatto come Saturimetro Pediatrico.

Beurer 45440 PO 80 Pulsossimetro

Beurer 45440 PO 80 Pulsossimetro
26 Recensioni
Beurer 45440 PO 80 Pulsossimetro
  • Per la misurazione avanzata della saturazione arteriosa di ossigeno (SpO2) e della frequenza cardiaca (frequenza impulsi)
  • Adatto alle persone con insufficienza cardiaca congestizia, malattie polmonare cronica ostruttiva e asma bronchiale
  • Software scaricabile su PC per l'analisi dettagliata

Il Pulsossimetro 45440 PO 80 è di fascia medio-alta e dalle caratteristiche al top. Misura saturazione arteriosa e frequenza cardiaca.

Il Pulsossimetro Beurer è dotato di Software per collegarlo al PC. Questo consente, tramite USB, di disporre del diario delle misurazioni sul Computer di casa. Molto comodo per tenere sotto controllo il proprio stato di salute e informare il medico.

Un comodo display LCD a colori presenta i valori in modo chiaro e evidente. La luminosità è regolabile e sono disponibili 4 schermate differenti. Le batterie sono agli ioni di litio e il Saturimetro Beurer può essere ricaricato tramite USB. Grazie al cavo in dotazione potrà essere ricaricato con un comune caricabatterie o con il PC. Funzionalità importante è la registrazione continua dei valori di saturazione e frequenza cardiaca. Ottimo per coloro che hanno bisogno di tenere monitorati costantemente i propri valori. Per chi soffre di determinate patologie è funzione necessaria. Il Beurer 45440 PO 80 è dotato, inoltre, di memoria interna e può essere condiviso da più utenti.

Lo spegnimento automatico e una disponibilità di accessori inclusi (tra cui custodia e cinturino) completano questo ottimo strumento.

Medisana PM 100

Offerta
Medisana 79455 Pulsossimetro per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2%) e della frequenza cardiaca, Luminosità del display OLED regolabile su 10 livelli, ideale anche in viaggio
10 Recensioni
Medisana 79455 Pulsossimetro per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2%) e della frequenza cardiaca, Luminosità del display OLED regolabile su 10 livelli, ideale anche in viaggio
  • Pulsossimetro per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2%) e la frequenza cardiaca (pulsazioni)
  • Visualizzazione delle misurazioni su display OLED
  • Luminosità del display regolabile su 10 livelli

Medisana è uno dei leader nella progettazione e vendita di dispositivi medicali per casa. Abbiamo avuto modo di parlare dei Misuratori di Pressione Medisana. Strumenti di sicura affidabilità per tenere sotto controllo Ipertensione e Ipotensione.

Il Saturimetro Medisana PM 100 si caratterizza per l’estrema semplicità di utilizzo. Le informazioni sono chiare e ben visibili. questo grazie a un display OLED a colori e con 10 livelli di luminosità regolabile. Utile, inoltre, la funzione di rotazione dello schermo.

Consente la misurazione della saturazione arteriosa, la curva pletismografica e la frequenza cardiaca.
Il Medisana PM 100 è dotato di autospegnimento dopo 8 secondi, ottimo per prolungare l’autonomia. Le batterie sono 2 pile AAA mini stilo, incluse nella confezione. E’ adatto anche come Saturimetro Pediatrico.

Beurer PO 30

Offerta
Beurer PO 30 Pulsossimetro
66 Recensioni
Beurer PO 30 Pulsossimetro
  • Pulsossimetro PO 30
  • Calcola la saturazione dell'ossigeno (SpO2) e la frequenza cardiaca (pulsazioni)
  • Piccolo e leggero per essere utilizzato a casa o in viaggio

Dispositivo di fascia media che misura saturazione arteriosa (SPO2) e frequenza cardiaca. Grazie alle piccole dimensioni e al peso ridotto può essere portato sempre con sè. Comodamente in borsa o nello zaino, magari anche nel corso di attività sportive in montagna. Come abbiamo visto è importante la misurazione durante questo tipo di attività sportive.

Il display a colori ha numeri ben visibili e una luminosità regolabile. Per i battiti cardiaci è presente una visualizzazione grafica. Lo spegnimento automatico e indicatore di esaurimento della carica sono ulteriori funzioni utili.

In dotazione trovate 2 batterie AAA da 1.5 V, il cordino e la custodia. Il Beurer è un dispositivo che può essere considerato come un giusto compresso tra i modelli economici e quelli più costosi. Rispetto ai modelli superiori prodotti da Beurer non dispone del software per collegarlo al PC.

MisuratoreDiPressione.net è il sito di riferimento per la pressione arteriosa con tanti consigli, approfondimenti e suggerimenti per combattere l’ipertensione.

Quali sono gli ERRORI da evitare se soffri di ​PRESSIONE ALTA?

​Ricevi anche tu ​GRATIS ​i Video in cui ​​​il Dr. Raggi ti svela i ​7 Errori che ogni iperteso compie. ​Fai il primo passo per combattere la Pressione Alta!

Il Dr.Raggi è Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Direttore Scientifico di IpertensioneOk, nonché promotore della campagna di prevenzione cardiovascolare CuoreOk